Torq X-Lite M23
L’M23 deriva dalla leggendaria linea M13, una tavola ibrida molto amata che Al Merrick ha creato per sé e di cui ha usato varianti per decenni, dalla divertente Rincon alla Sunset da massimo. Un vero ibrido ad alte prestazioni che si adatta alla più ampia tipologia e corporatura di surfisti possibili, e alla più ampia gamma di condizioni d’onda. Da non confondere con la CI Mid, l’M23 è dotata di più schiuma, vanta un rail più pieno e un nose outline più snello. Rema come un campione, pur mantenendo una navigazione più simile a una shortboar
Cos’è?
X-Lite è il nostro processo di stampaggio TET con un miglioramento delle prestazioni per i nostri modelli collaborativi Channel Islands. X-Lite inizia con un modello grezzo soffiato – EPS soffiato a misura e forma complete per una riproduzione perfetta della forma, senza sagomature, sprechi o imprecisioni. Gli incavi per la scassa della pinna sono già inclusi in questo processo. Il grezzo è avvolto in tessuto di fibra di vetro biassiale, Impact Mesh per la resistenza alle ammaccature, strisce di carbonio sulla base per la reattività e uno Shield Skin per la resistenza ai graffi. Un secondo stampo a pressa – tagliato con precisione CNC da un unico blocco di alluminio – viene utilizzato per polimerizzare la resina, riscaldato per una perfetta distribuzione della resina.
Quali sono i vantaggi?
Precisione: niente sagomature, levigature e tentativi. L’intero processo è controllato: densità della schiuma, contenuto di resina, inserti delle pinne. Basso spreco: nessuna sagomatura significa niente sprechi di sagomatura. Il tessuto viene steso a secco in modo che gli scarti possano essere riciclati. La resina viene pesata e applicata senza che gli scarti gocciolino sul pavimento. Resistenza: il tessuto biassiale è più resistente della tela semplice e possiamo utilizzarne molto grazie alla sua efficiente stratificazione. I nostri grezzi utilizzano EPS ad alta densità e la resina epossidica è più resistente del poliestere. Sostenibilità: un processo a basso spreco e una lunga durata = minore impatto. La produzione è alimentata da energia solare. Tutti i materiali provengono da fonti locali. La spedizione avviene in scatole sottili, senza candeggina, con imballaggio privo di plastica. Realizziamo le scatole delle pinne in plastica riciclata certificata GRS e UL.
Come surfano?
Surfano veloci e sono costruite per durare. La sensazione è simile a quella di una tavola in poliuretano, con meno della leggerezza e immediatezza di un EPS/epossidico sottovuoto. Offrono un buon smorzamento ma non una sensazione piatta: il carbonio mantiene la rigidità per la risposta. Nel complesso sono veloci e ci vuole pochissimo tempo per abituarsi, passando da qualsiasi altra tecnologia di tavola.
Dimensions
| 6’8 x 20 3/4” x 2 3/4” | – 41.8 ltr |
| 7’0 x 21 1/4” x 2 7/8” | – 47.6 ltr |
| 7’4 x 21 3/4” x 2 7/8” | – 50.4 ltr |



