TORQ x EDOUARD DELPERO Classic
Alain Minvielle vanta una vasta esperienza nello shaping in California e un profondo apprezzamento per il flusso e la scorrevolezza dello stile classico. Con il contributo di Edouard, hanno creato uno shape classico ispirato al modello classico del Longboard degli anni ’60 (senza lamine), aggiungendo al contempo una bottom line più moderna per ottenere il cruiser perfetto dalla sorprendente manovrabilità. L’aspetto critico di questo design risiede nel rocker e nella distribuzione del volume: la curva del rocker vi permetterà di mantenere i noseride in tasca, scivolando sia in condizioni di onde piccole che in onde più grandi. Infine, l’esclusiva distribuzione del volume su tutta la tavola, da una punta spessa a una coda sottile, vi permetterà di eseguire crossstep con grazia e curve con facilità.
“Dopo alcuni anni di test, abbiamo trovato la formula per una tavola che posso usare in condizioni di vento leggero e per il cruise, concentrandomi sul longboard in stile classico, ma anche su onde discendenti, permettendomi di fare nose ride incredibili nei punti critici delle onde. Questa tavola è anche super solida e posso viaggiare senza preoccuparmi che si rompa.” Edouard Delpero
Di cosa si tratta?
Il composito epossidico Torq offre forme performanti grazie alla nostra laminazione epossidica sottovuoto. La laminazione epossidica sottovuoto utilizza un processo di laminazione manuale, con un processo di incollaggio sottovuoto per legare le fibre alla tavola e rimuovere la resina in eccesso. Abbiamo adottato alcuni accorgimenti nel processo sottovuoto che mantengono il contenuto di resina a un livello molto più elevato di quanto si possa ottenere normalmente.
Quali sono i vantaggi?
Possiamo aggiungere strati extra di fibra mantenendo basso il peso complessivo: le nostre shortboard hanno 547 g di fibra sul deck e 283 g sulla base, circa il doppio della fibra presente sulla maggior parte delle tavole dello stesso peso. Il risultato è leggerezza E resistenza. Il peso è simile a quello di una tavola in poliuretano, ma abbiamo molte più fibre e più strati per rinforzare il rail.
Come surfano?
Le prestazioni sono molto dirette: le TEC hanno una risposta immediata, particolarmente indicata per onde piccole o deboli. Nelle onde più grandi, il vantaggio è che hanno molte meno probabilità di rompersi. Se siete abituati alle PU, all’inizio sembrano veloci. Dopo qualche surfata, le vostre vecchie PU vi sembreranno molto lente! I rider del nostro team affermano che le loro tavole durano dalle 2 alle 4 volte di più rispetto alle loro precedenti tavole.
Dimensions
| TET | |
| 9’2 x 23” x 3 1/8” | – 77.2 ltr |